IMBARCARE ELOFLEX IN AEREO

Le carrozzine elettriche Eloflex sono conformi a tutti i regolamenti e agli standard stabiliti dall'Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA). Nella nostra breve guida troverai informazioni essenziali, consigli utili e documenti rilevanti per garantire un'esperienza di volo senza problemi durante il tuo prossimo viaggio.

SE SI VIAGGIA IN AEREO:

Hai intenzione di partire con la tua Eloflex? Ottimo, in tanti lo fanno, ma è fondamentale essere ben preparati. Prima di prenotare un biglietto o di recarsi in aeroporto, ti invitiamo a consultare le informazioni riportate di seguito. Abbiamo riassunto le principali procedure e normative e condiviso alcune esperienze personali di viaggio in aereo per assicurarti un viaggio senza problemi.  

NOTA! Verifica sempre con la tua compagnia aerea la possibilità di portare con te Eloflex PRIMA di prenotare i biglietti aerei. Si consiglia inoltre di richiedere una conferma scritta via e-mail. Nel caso in cui la compagnia aerea abbia scelto di non seguire le linee guida internazionali fornite da IATA e si rifiuti di accettare il tuo dispositivo a bordo, ti suggeriamo di prenotare il tuo viaggio con un'altra compagnia aerea.

1. In generale,
le norme internazionali consentono il trasporto di carrozzine alimentate a batteria e di dispositivi analoghi utilizzati per i passeggeri con limitazioni di mobilità dovute a disabilità, problemi di salute, età o disabilità temporanee. Ciò significa che in genere è possibile volare con la carrozzina come bagaglio registrato. La maggior parte delle compagnie aeree aderisce e rispetta i regolamenti internazionali IATA, che sono descritti di seguito.  Tuttavia, vale la pena notare che ogni compagnia aerea è libera di dare la propria interpretazione alle norma, o può seguire le proprie linee guida, leggermente diverse. In definitiva, è il pilota a prendere la decisione finale. Pertanto, è fondamentale contattare la propria compagnia aerea per avere indicazioni prima di prenotare il volo. 

2. Ecco come funziona
Quando prenoti il viaggio, assicurati di indicare che desideri portare una carrozzina elettrica sul volo. Riceverai poi una serie di domande di verifica dalla compagnia aerea, tra cui informazioni sul peso e le dimensioni della carrozzina elettrica, il tipo, il peso e la potenza delle batterie. Le risposte a queste domande sono contenute nei documenti che seguono. All'arrivo in aeroporto, recati al banco del check-in. Si coordineranno con il servizio di assistenza aeroportuale per fornirti una carrozzina manuale da utilizzare in aeroporto. Dopo il check-in, porta la tua Eloflex nell'apposita area di ritiro bagagli dove si occuperanno del trasporto della stessa sull'aereo. Se non hai una borsa protettiva, ti consigliamo di noleggiarne una in aeroporto.

3. Ecco cosa dicono i regolamenti
La maggior parte delle compagnie aeree fa riferimento ai regolamenti internazionali IATA, in particolare i regolamenti IATA sulle merci pericolose, per le linee guida sul trasporto di carrozzine elettriche sui voli. L'ultima edizione di questi regolamenti prevede quanto segue: 

  • Per essere trasportate su un aereo, le batterie delle carrozzine elettriche devono essere idonee al trasporto in aereo (approvate per il volo), ovvero devono aver superato il test internazionale UN38.3. Tutte le batterie della gamma di carrozzine elettriche Eloflex soddisfano questo standard (Eloflex utilizza batterie al litio a secco a prova di perdite). Una copia dei risultati del test è reperibile ai link sottostanti.

  • C'è un limite alla quantità di potenza che le batterie possono avere per essere trasportate in aereo. Secondo le norme IATA (2.3.2.4), è possibile portare con sé una batteria con una capacità massima di 300 Wh e una batteria di riserva con la stessa capacità. Le batterie delle carrozzine elettriche Eloflex hanno una capacità di 240 Wh ciascuna.
  • Le norme IATA impongono di rimuovere entrambe le batterie da Eloflex prima del check-in e di trasportarle in cabina come bagaglio a mano. Una volta rimosse le batterie, le norme stabiliscono che i contatti delle batterie devono essere protetti dai cortocircuiti. Il modo più semplice per farlo è coprire i contatti di ciascuna batteria con del nastro, ad esempio il nastro isolante. Le batterie devono essere conservate in sacchetti di plastica, preferibilmente in sacchetti Ziplock.


Tieni presente che ogni compagnia aerea ha la facoltà di interpretare le norme in modo diverso e può persino disporre di una propria serie di regolamenti. Se desideri leggere le norme IATA testualmente (in inglese), il relativo paragrafo 2.3.2.4 (Carrozzine elettriche/aiuti alla mobilità con batterie al litio) è reperibile nel documento sottostante.

4. Questa è la nostra esperienza
Negli ultimi anni migliaia di utenti Eloflex hanno volato verso varie destinazioni in tutto il mondo e molti hanno condiviso con noi le loro esperienze. La maggior parte di loro riferisce che portare la propria Eloflex in volo è stato semplice e non vi sono stati problemi né difficoltà. La maggior parte di loro ha semplicemente registrato la propria carrozzina, così com'è, senza dover fare nulla.

Tuttavia, alcune compagnie aeree chiedono sempre più spesso ai passeggeri di rimuovere le batterie dalla sedia e di trasportarle come bagaglio a mano. In questi casi, è bene esercitarsi a rimuovere le batterie a casa prima del volo per garantire un'esperienza senza stress. Come già detto, i contatti delle batterie devono essere coperti con nastro adesivo e devono essere conservati in sacchetti di plastica separati e portati in cabina come bagaglio a mano. Se ti prepari in anticipo, non dovresti avere problemi.

In alcuni casi, gli utenti hanno scelto di lasciare una batteria a casa e di portarne una sola durante il viaggio. Questo va benissimo e la tua Eloflex funzionerà altrettanto bene con una sola batteria. Tieni però presente che l'autonomia sarà dimezzata, quindi potrebbe essere necessario ricaricare più spesso. Alcuni utenti hanno riferito che il servizio clienti, il personale addetto alle prenotazioni e persino al check-in non sono sempre pienamente informati sulle norme. Per evitare potenziali problemi, è consigliabile essere ben informati, in modo da poter "far valere le proprie ragioni". Può anche essere una buona idea stampare e portare con sé la documentazione relativa ai regolamenti del viaggio (vedi sotto).

5. Stampare i documenti
All'arrivo in aeroporto, può essere utile avere a disposizione le informazioni essenziali in forma stampata, soprattutto in caso di ulteriori domande durante la procedura di check-in. Si consiglia pertanto di stampare i seguenti documenti:

Informazioni sulla carrozzina elettrica e sulle batterie - Modello C 

Informazioni sulla carrozzina elettrica e sulle batterie - Modello X 

Informazioni sulla carrozzina elettrica e sulle batterie - Altri modelli 

Test e convalida delle batterie UN38.3 - Modello C

Test e convalida delle batterie UN38.3 - Modello X

Test e convalida delle batterie UN38.3 - Altri modelli 

Come rimuovere le batterie 

Regolamenti internazionali IATA

Slideshow Items

  • Ottimizzare la ricarica

    Qual è la migliore modalità di ricarica della tua Eloflex? Scopri come aumentare la durata delle batterie e migliorare l'autonomia.

  • Caricare Eloflex in auto

    Una delle domande più frequenti che riceviamo dai nostri utenti è se abbiamo qualche consiglio su come caricare facilmente una Eloflex in auto. Di seguito abbiamo raccolto gli approcci più comuni.

  • Manutenzione di Eloflex

    Non è necessario inviare la tua Eloflex in assistenza, ma un buon modo per prolungare la vita della carrozzina elettrica è quello di eseguire la manutenzione seguendo i nostri consigli e le nostre istruzioni.